venerdì, 29 Marzo 2024
diagon alley

The Making of Harry Potter: a Londra un sogno al Warner Bros Studio

Great Hall Harry Potter

Le storie che amiamo di più, vivono in noi per sempre” dice J.K. Rowling colei che ha scritto la storia Harry Potter, i cui libri e la saga cinematografica restano un successo clamoroso a livello internazionale. Lo stesso vale per i luoghi che desideriamo raggiungere per una vita e poi visitiamo, io credo, e dunque basta un soffio di vita e di fortuna per ritrovarsi, nel mio caso, nel caldo abbraccio del verde di Londra, tra taxi neri, cabine telefoniche rosse e un brulicare di vita all’ombra del maestoso Big Ben, tra le rive del Tamigi o di fronte al mitico London Bridge. Un piacevole volo offerto dalla Monarch Airlines e la prima tappa del mio tour ha preso il via da una attrazione che consiglio perché lascia senza fiato. The Making of Harry Potter è una alternativa immancabile non solo per i fan accaniti e perfetta per tutte le età. Destinazione prevista, Warner Bros Studio.

warner bros studios

Il mio giro a Londra, che ha compreso un itinerario speciale tra la metropoli e Brighton, è stato organizzato nei minimi dettagli da Visit Britain, in collaborazione con Visit EnglandThe Making of Harry Potter non è solo un tour, ma una esperienza. Partite con buon anticipo vista la relativa lontananza e il traffico ma se volete oltre al biglietto è possibile arrivare direttamente in pullman dalla città. Io sono comodamente giunta con quelli della Golden Tours, cogliendo l’occasione per osservare anche i quartieri cittadini e i dintorni di Londra. Varcare la soglia del Warner Bros Studio provoca sempre una certa emozione, per l’aria solenne di un luogo dove si è scritta la storia del cinema, con la saga più famosa di tutti i tempi. L’attrazione turistica è tra le più visitate nella zona, a conferma del fatto che il grande schermo e i capolavori presentati al mondo, rappresentano un indelebile simbolo che i viaggiatori non dimenticano.

stanza Silente

Il tour ha preso il via da una stanza al buio con una serie di piccoli schermi, le locandine dei film e il racconto di registi, costumisti e principali attori di Harry Potter: una anteprima per preparare il visitatore ad entrare direttamente dentro la pellicola, visitando il dietro le quinte e scoprendone ogni dettaglio. Suggestioni a non finire nell’area forse più importante del giro. La Great Hall, la Grande Sala costruita per il primo film, Harry Potter e la Pietra Filosofale, nel 2000. E’ stata usata anche in alcuni altri lungometraggi del maghetto e riguarda la zona dove ad Hogwarts gli studenti pranzavano e cenavano e dove abbiamo avuto la fortuna di mangiare anche noi.

harry potter abiti di scena

Passo successivo una grandissima area con varie parti del set, dalla stanza di Harry Potter e compagni, alla sala di Albus Silente, agli abiti di scena. Questo non prima di aver conosciuto gli animali portafortuna che avevano in camera. Per Harry la famosa civetta che noi abbiamo conosciuto direttamente. Un po’ spaventata da tanta gente, si guardava con circospezione, rimpiangendo forse i momenti in cui tra una ripresa e l’altra, sul set era completamente libera. Non mancava nemmeno il gatto di Hermione Granger, simpatica secchiona e sua grande amica e il cane del gigante Rubeus Hagrid, per il quale i creatori hanno immaginato che fosse grande quanto due uomini e che ha richiesto tanto lavoro e qualche controfigura nelle scene.

set harry potter

Accanto a me e al mio gruppo, gli “angeli custodi” della Warner Bros Studio, pronti a spiegarci e raccontarci ogni dettaglio interessante, a cominciare dal fatto che non è affatto facile avere la possibilità di lavorare qui. Bisogna, infatti, essere preparatissimi su Harry Potter, amarlo e aiutare chi inizia l’itinerario ad entrare in diretta confidenza con i vari personaggi. Alcuni non hanno problemi a sentirsi parte del cast ed arrivano già vestiti a tema, ma per altri occorre saper spalancare le porte verso un mondo fantastico dove a qualunque età è bellissimo rifugiarsi, che è quello della magia.

diagon alley

Per chi come me, non perde nessuna occasione, poi, altra area da non perdere è quella dove si possono provare la scopa e la macchina volante, con tanto di foto e video realizzati per l’occasione. Da non dimenticare, ancora, la possibilità di indossare il mantello dei mitici maghetti. Il tour è continuato tra effetti speciali utilizzati e tutti da scoprire, la degustazione della burrobirra, il castello in scala di Hogwarts e, ovviamente, un giro a Diagon Alley, ispirata alle strade descritte nelle opere di Charles Dickens. Alla ricerca della mia bacchetta magica e dopo aver imparato a tenerla in mano nel modo giusto, mi sono concessa un giro finale nello shop con i souvenir a tema.

INFORMAZIONI UTILI

Harry Potter personaggi

La location da raggiungere si trova a 32 chilometri da Londra, appunto nall’interno del Warner Bros Studio, a Watford. Il tour dura circa tre ore e ci si può muovere liberamente tra le attrazioni seguendo il percorso. Esistono anche dei punti di ristoro dove fermarsi a mangiare.

E’ possibile prenotare un servizio di pullman andata e ritorno da Londra a Watford, comprensivo dei biglietti di ingresso. Questi i punti di partenza del tour:

ore 12.45 di fronte al The Original London Visitor Centre, 17-19 Cockspur St, Trafalgar Square, London SW1Y 5BL (vedi mappa)
ore 13.00 di fronte a Evan Evans Tours, 258 Vauxhall Bridge Rd, London SW1V 1BS (vedi mappa)
ore 13.15 di fronte al Thistle Marble Arch, Bryanston St, London, W1H 7EH (vedi mappa)
ore 13.30 di fronte all’Hilton Metropole, 225 Edgware Rd, London W2 1JU (vedi mappa)
Il tour finisce approssimativamente alle ore 19 con il ritorno a Victoria Station

TARIFFE

pozioni magiche

Tariffe Tour Harry Potter
Adulti: £59.00
Ragazzi (5-15): £54.00
Bambini (3-4): £18.00
Gratis sotto i 3 anni

Photo Credit: LinkViaggi

Si ringrazia Silvia Bocciarelli, VisitBritain Italia

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

Atene Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos 2

Atene: nel futuristico Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos

Atene, lascia senza fiato con il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos. Da regno di passato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *