venerdì, 29 Marzo 2024
Mostra Frida Roma

I capolavori di Frida Kahlo in mostra a Roma

Roma inaugura una delle mostre più importanti dell’anno, alle Scuderie del Quirinale. Saranno in moltissimi a non voler rinunciare a vedere l’evento dedicato a Frida Kahlo, vera icona della cultura messicana novecentesca e in grado di raccontare a modo suo dolori, problemi, gioie ed eventi della sua vita e del suo tempo. Si tratta della prima retrospettiva in Italia sull’artista che, tra l’altro, ha saputo anticipare i tempi, ponendosi al centro del suo personale movimento femminista.

Il cinema hollywoodiano è stato puntualissimo, realizzando qualche anno fa un film a tema, con protagonista la bellissima Salma Hayek e, in generale, questa figura forte pur nelle sue fragilità, ritorna sempre a ricordare che bisogna lottare e andare avanti comunque, anche se nel caso suo la salute era minata da tempo e piuttosto seriamente. E’ stata anche la prima donna ispanica ad essere ritratta su un francobollo degli Stati Uniti.

Una mostra che racconta di tutta la sua carriera e terminerà il prossimo 31 agosto. Il costo del biglietto è di 12 euro e si potranno osservare almeno 130 opere. Si tratta in parte di dipinti, ma anche di disegni e, ancora, 40 tra autoritratti e ritratti che poi hanno sempre fatto il giro del mondo. Famoso in questo senso l’Autoritratto con collana di spine, esposto per la prima volta nel nostro Paese e l’Autoritratto con vestito di velluto che è stato per lei il primo. Quando lo ha realizzato aveva solo 19 anni. Tra i disegni c’è il Corsetto in gesso, lo stesso che ha segnato la sua vita. Lo portava dopo aver avuto l’incidente che le costò tanto tempo di sofferenze e dei ritratti fotografici. Tra questi si segnalano quelli del suo amante Nickolas Murray e, in più, non mancano alcuni lavori del marito Diego Rivera.

Mostra Frida Roma

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *