giovedì, 25 Aprile 2024
Eremito Umbria eremo di lusso

Eremito: in Umbria, un eremo di lusso dove ritrovare se stessi

I matti aprono le strade che poi i saggi percorrono“. E’ seguendo questo motto, ma anche puntando sulla propria determinazione e su una lungimiranza come pochi che Marcello Murzilli ha creato EremitoHotelito del Alma, vero esempio di Digital detox made in Italy, mix perfetto di pietre risalenti al tardo Medioevo e innovativa bio architettura e primo hotel di lusso con camere esclusivamente singole. Incastonato in un contesto da cartolina tra querce e larici, in quel di Parrano, in Umbria, è il luogo dell’anima, dove lo spirito si eleva indipendentemente dal proprio credo e ci si sente completamente in pace con se stessi.

Ritrovare il totale relax e sentirsi in simbiosi con il mondo deve essere una conquista ed ecco che all’Eremito, dove non c’è wifi, tv e la ricezione degli smartphone e cellulari è limitata solo all’esterno, si arriva in jeep. Basta fermarsi alla stazione di Fabro-Ficulle, per poi essere accompagnati in loco, tra fitta vegetazione, un fiume che ne arricchisce il contesto e una strada a metà di origine romana e a metà realizzata proprio per raggiungere l’eremo laico, dove chiunque arriva non vuole più andare via.

14 camere, tutte dedicate ad altrettanti eremiti, i più famosi di Italia. C’è anche una piccola cappella, più un luogo di riflessione, dove mettersi in comunione con se stessi, anche se non si è cristiani. La giornata, dopo un risveglio muscolare e una lezione di yoga, qui scorre tra escursioni nel verde, letture nell’ampia sala con tetto a volta e pietre incastonate a seguire l’originale disegno della struttura e qualche tisana preparata direttamente con le erbe raccolte in giardino.

La cucina, invece, è interamente vegetariana, quasi casalinga, poche spezie per sentire i sapori veri e stagionali. La cena è il momento più suggestivo della giornata. L’Eremito diventa carico di luci soffuse che regalano alle varie aree una serie di sfumature difficili da descrivere quanto suggestive. Durante il pasto è gradito il silenzio, per imparare ad assaporare le pietanze e a godere dello spettacolo serale, mentre dopo ci si ritrova insieme a chiacchierare e a ricreare una atmosfera amichevole, che al ritorno nella frenetica vita quotidiana non potrà non mancare.

Eremito in Umbria eremo lusso

Nel tardo pomeriggio, invece, da provare un giro nell’area relax con il bagno di vapore e la piscina riscaldata con cromoterapia. Dimenticare il mondo e concentrarsi su stessi è un regalo enorme che giunge quasi subito, anche per chi è convinto di essere troppo stressato ormai per riprendersi.

Una interpretazione moderna del concetto francescano, dove condivisione, calma e contatto con la natura la fanno da padrone nella terra spirituale per eccellenza che è l’Umbria. In un’epoca in cui abbiamo tutto, del resto, il vero lusso è concentrato tra le pareti di Eremito che rivisita i termini di ecologia (circondato dal verde delle siepi e il rossiccio delle foglie degli alberi), tecnologia (essendo stato ricostruito seguendo i più innovativi sistemi di bio edilizia, senza dimenticare di seguire per gli esterni le tecniche degli antichi mastri della pietra del Trecento).

Eremito Umbria eremo lusso

Un termine che invece non esiste a Eremito è rigidità: qui non c’è distanza tra cuochi e clienti e chiunque può imparare a cucinare seguendo gli ingredienti preferiti nei secoli precedenti, non esistono limiti legati alla religione e ognuno porta la propria esperienza e il proprio essere per arricchire gli altri.

Se San Francesco, vero ispiratore per la rinascita di tale antico eremo fosse vissuto oggi, probabilmente avrebbe inteso così il vivere in fratellanza e serenità, un po’ come sta facendo anche il nostro omonimo Papa. Coltivare la propria anima, dove lo sguardo si perde nell’infinito panorama è il dono che ognuno si merita, è il momento per staccare la spina con il mondo che chiunque sta aspettando.

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

Bagni di Pisa: relax, benessere e salute per un weekend indimenticabile

Ritrovare se stessi, riconnettersi col mondo e, nel frattempo, scegliere una dimora storica tra le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *