giovedì, 28 Marzo 2024
Stonehenge un nuovo museo

Stonehenge: un nuovo museo vicino al sito archeologico

Da poco più di due settimane a Stonehenge sono arrivate interessanti novità. Se ne parlava da tempo, ma finalmente adesso è stato inaugurato il nuovo museo che si trova a 2 chilometri dal famoso sito archeologico. Lo stesso che, ricordiamo, è Patrimonio Unesco. Puntato principalmente sui megaliti dovrebbe fare luce sul mistero che interessa questa zona e che annualmente attira milioni di visitatori interessati non tanto alla campagna inglese circostante, quanto a quello che in un periodo lontano sembra essere un particolare osservatorio astronomico. E’ vero altrettanto che le ipotesi sulla reale funzione di Stonehenge, si susseguono da tempo.

I turisti possono acquistare il biglietto di ingresso al costo di 17,50 euro e scoprire tutte le curiosità e le scoperte intorno a Stonehenge fatte fino ad oggi. Nel centro visitatori ci sono due padiglioni. Nel primo, ci sono le gallerie espositive che narrano la storia del sito e del paesaggio locale, mentre l’altro è dedicato al relax principalmente. E’ tutto in vetro e all’interno si trova un bar, lo shop per acquistare qualche souvenir e anche uno spazio didattico.

La struttura è perfettamente inserita nell’ambiente e, anzi, è stata costruita pensando a come fare per permettere che la natura circostante si riflettesse sull’edificio. Ecco, dunque, che la campagna fa da contorno a questa installazione permanente tutta nuova e il progetto innovativo, permette ai visitatori di godere ancora di più dell’atmosfera che si respira intorno ai megaliti storici. Tra le stanze molte le ricostruzioni: si va dalle prime abitazioni del Neolitico ai reperti ritrovati di recente. Per l’occasione è stato pure spostato il parcheggio di due chilometri e mezzo e chiusa una strada per permettere a chi si trova nel museo di scoprirlo al meglio, passeggiando tranquillamente dentro e fuori e seguendo un percorso storico lungo molti secoli, senza alcun elemento di disturbo intorno.

Stonehenge nuovo museo

Photo Credits | VisitWiltshire.co.uk

About Link Viaggi

Leggi anche

Atene Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos 2

Atene: nel futuristico Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos

Atene, lascia senza fiato con il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos. Da regno di passato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *