venerdì, 19 Aprile 2024
Budapest Albero di Natale slitte Photo Credits Posztós János

A Budapest, l’albero di Natale più strano del mondo

Archiviate l’albero di Natale con le classiche palline colorate. In giro per le grandi capitali europee e del mondo, a farla da padrone, giustamente è la creatività. Capita così che a Budapest, in questo 2013 ormai alla fine, ce ne sia uno che è stato realizzato con 365 slittini di legno. A occuparsi del progetto, lo studio multidisciplinare Hello Wood davanti al Palazzo delle Arti della città. Uno per ogni giorno dell’anno, per una simpatica idea che saprà farsi ricordare e probabilmente copiare.

L’effetto per passanti e turisti è davvero incredibile e vanta una altezza di ben 11 metri. In più, dato da non sottovalutare, è praticamente a impatto zero, messo in piedi in una sola settimana. Durerà soltanto per il periodo natalizio: subito dopo verrà smontato e le slitte, assolutamente vere, non smetteranno di essere utilizzate, anzi verranno date in beneficenza. A prenderle in consegna i bambini bisognosi dell’SOS Children’s Village.

Si tratta quindi di una installazione temporanea che però ha anche un suo reale valore turistico e sta attirando moltissimi curiosi in un luogo che, comunque, a fine dicembre, è sempre frequentatissimo. Per sistemare questi oggetti in modo sicuro e creare la forma dell’albero, sono stati saldati fino a sembrare un abete gigante in un unico pezzo. Alla base c’è un telaio di legno ricoperto dalle slitte, fissate dal basso verso l’alto. Il progetto sarà visitabile fino al prossimo sei gennaio e da quando è visibile al pubblico, cioè dallo scorso 5 dicembre, è sempre stato affollato da curiosi che ne scrutano ogni parte e ne apprezzano il risultato finale.

Per chi giunge a Budapest, adesso, l’occasione è perfetta per passare tra i banchi di artigianato locale di Piazza Vorosmarty, prima di assaggiare qualche specialità nei tanti ristoranti tipici presenti in zona. Tra i mercatini di Natale è possibile provare dei cibi preparati al momento al piatto. Sono squisiti ma ricordate che si paga a peso. 

Budapest Albero di Natale con slitte Photo Credits Posztós János

Photo Credits | Posztós János per Hello Wood

About Link Viaggi

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *